CONVENZIONE “ZERO RISCHI PER I NOSTRI LAVORATORI”
Quando il cibo diventa il primo strumento di benessere
La convenzione “Zero rischi per i nostri lavoratori” è una proposta dedicata a tutte quelle realtà aziendali interessate a mettere al centro lo stato di salute del proprio personale a partire da una corretta alimentazione. Tale proposta che rientra nel piano della sicurezza aziendale, della qualità e della politica, prevede uno specifico Piano Alimentare Mediterraneo e/o Terapeutico ed ha come obiettivo quello di ridurre i rischi relativi alla salute dei lavoratori.
È noto come quantità e qualità del cibo influenzi lo stato di salute, sia che il consumo dei pasti ricada tra le scelte della mensa aziendale sia che si tratti di una scelta più personale. È comunque fondamentale che, in ogni caso, si possa parlare di decisioni appropriate, una considerazione che non rientra nella tabella dietetica della mensa, ma in una più ampia e personale consapevolezza del singolo. Un lavoratore che mangia e digerisce bene, rende meglio e di più rispetto a chi, al contrario, non sceglie tale approccio salutare.
La proposta di convenzione riguarda, inoltre, un percorso di Formazione Alimentare del lavoratore da condurre in gruppi o da personalizzare a seconda di specifiche patologie, allergie, intolleranze o esigenze etiche.
Da non dimenticare che ulteriori approfondimenti possono riguardare anche le scelte e le dosi alimentari per i lavoratori fuori sede, i quali devono gestire i pasti presso strutture terze (hotel, alberghi).
Infine i dipendenti/lavoratori possono trovarsi all’estero, in impianti isolati quali piattaforme e raffinerie extracomunitarie; in questi casi specifici risulta fondamentale sapersi “muovere” e saper scegliere cosa e come combinarlo: conoscendo, infatti, gli alimenti disponibili in loco, prima o dopo la partenza sarà possibile fornire le giuste direttive alimentari anche in virtù di quei lavoratori che hanno esigenze differenti anche per i motivi suddetti.
Programma convenzione aziendale
Analisi e registrazione stato di salute
Formazione ed Informazione di gruppo e personalizzata
Piano Alimentare Mediterraneo
Gestione Alimentare
Implementazione con RSGA, RdQ, Medico Competente, etc.