Una delle cose da conoscere, se si vuole consumare un buon ananas riguarda non solo la raccolta e il relativo grado di maturazione del frutto, ma la sua modalità di “spostamento”, vale a dire se viene importato tramite aereo o nave.
Il punto centrale, infatti, riguarda la presenza di additivi antimicotici (E231, E232) una polverina bianca, che è di solito la causa di particolari manifestazione fastidiose post consumo di ananas e che viene aggiunta ai frutti “spediti” via nave.
Quindi, oltre a chiedere specifiche al proprio fruttivendolo di fiducia, il mio consiglio è quello di osservare l’etichetta del prodotto: l’ananas che ha viaggiato tramite aeroplano presenta un cartellino con la dicitura “Air” o con il simbolo dell’aereo; ha un colore giallo-ramato uniforme indice di freschezza (significa cioè che è stato raccolto da pochi giorni).
Nella foto potete notare la differenza tra un ananas spedito via aerea (a sinistra) e uno che ha fatto il tragitto in nave; una differenza che sta tutta nei tempi di maturazione e di arrivo dal Paese di origine. Gli ananas via aerea arrivano in 24 ore e il loro gusto è molto più dolce poiché hanno finito la maturazione sulla pianta. Nel caso di un viaggio più lungo, come in nave, l’ananas matura durante il trasporto e vengono aggiunti additivi per non farlo marcire.
I costi del prodotto “Air” lievitano leggermente, ma ne vale la pena.
Quando la maturazione avviene sulla pianta, gli ananas hanno ovviamente anche un apporto nutritivo più completo che rispecchia interamente i benefici questo frutto: quindi, come sempre, la qualità dell’alimento ne determina la bontà.
Attenzione dunque a cosa comprate: il problema sorge infatti nel momento in cui il frutto viene raccolto immaturo e fatto viaggiare via nave per 15 o 20 giorni per favorirne la maturazione con aggiunta di additivi. Sulle nostre tavole, avremo un alimento maturato NON naturalmente e le sue caratteristiche organolettiche e nutritive non saranno ottimali.
Tra le note nutrizionali di rilievo, voglio ricordarvi che l’ananas contiene la bromelina, sostanza dalle numerose proprietà terapeutiche antinfiammatorie, anticancerogene, antidolorifiche. Insomma anche un rilassante di muscoli dopo situazioni di stress fisico e mentale. Esistono infatti numerosi integratori a base di bromelina, ma io consiglio sempre di consumare “bromelina fresca”, mangiando ananas di qualità.